Standard

SCUOLA PRIMO GRADO

scuola secondaria di primo grado con indirizzo musicale

Cos'è

FINALITA’ DELLA SCUOLA

L’Istituto si propone di crescere come centro di aggregazione sul territorio per tutti gli alunni e le loro famiglie. La scuola vuole diventare punto di riferimento del quartiere  per tutti i ragazzi e si  attiva per collaborare con le agenzie educative presenti sul territorio per non disperdere gli interventi formativi ed educativi.

Per tutti gli alunni dell’istituto sono prioritarie le seguenti finalità:

  1. promuovere il successo formativo di ogni alunno per garantire il diritto personale, sociale e civile all’istruzione e alla formazione
  2. assicurare a tutti gli alunni pari opportunità attraverso percorsi di apprendimento personalizzati affinché ciascuno costruisca  il proprio progetto di vita per l’inserimento critico- partecipativo nella società contemporanea in continua evoluzione
  3. educare alla convivenza civile riconoscendo e praticando i valori dell’accettazione delle differenze, del rispetto delle idee altrui, della tolleranza e della solidarietà .
  4. prevenire, attraverso l’educazione e la formazione, qualsiasi forma di disagio scolastico con progetti mirati in collaborazione con le famiglie e le agenzie presenti sul territorio
  5. favorire un percorso formativo unitario, attraverso collegamenti e sviluppo di percorsi didattici fra la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

COMPITO SPECIFICO DELLA SCUOLA SECONDARIA

– Completare e approfondire la preparazione culturale di base – Favorire la padronanza dei linguaggi specifici delle discipline e una organizzazione articolata delle conoscenze – Promuovere competenze trasversali ai fini della realizzazione personale e della partecipazione attiva alla vita sociale – Orientare alla scelta del percorso successivo di studio-formazione – Formare il cittadino italiano, europeo e del mondo.

ORGANIZZAZIONE INDIRIZZO MUSICALE

Dall’anno scolastico 2007/2008, presso la scuola secondaria di primo grado “Mario Mazza” dell’I.C.11 Borgo Roma ovest di Verona, sono stati attivati corsi di strumento musicale. I ragazzi possono imparare a suonare chitarra, percussioni, pianoforte e violino. Già nel corso della scuola primaria gli alunni affrontano specifici momenti di formazione musicale, dal canto al movimento con la musica; a partire dalla scuola secondaria possono intraprendere un percorso musicale più specifico ed approfondito. Gli insegnanti di strumento sono musicisti professionisti diplomati in Conservatorio.

Organizzazione Per poter frequentare i corsi di strumento gli alunni devono superare una prova attitudinale. Una volta ammessi la frequenza è obbligatoria fino alla conclusione della classe terza. L’insegnamento dello strumento è una materia curricolare, con valutazione e scrutinio finale al termine di ogni anno scolastico. Gli esami finali di Stato della scuola secondaria di primo grado prevedono una specifica prova di strumento. Ad ogni alunno vengono impartite 2 lezioni settimanali di un’ora circa ciascuna, in orario pomeridiano, in aggiunta all’orario scolastico. Le lezioni sono organizzate in – lezioni individuali; – lezioni collettive a numero variabile di alunni a seconda dei programmi; – attività di musica di insieme.

Gli alunni di strumento musicale sono distribuiti nelle varie classi della scuola, secondo i normali criteri di formazione delle classi; partecipano e si esibiscono alle manifestazioni aperte al pubblico specifiche dell’indirizzo musicale, quali: saggio di Natale, saggio di classe di strumento, saggio di musica d’insieme.

Vengono previste uscite con i ragazzi per assistere a saggi in Conservatorio e a concerti e spettacoli offerti dalla città di Verona. Nell’ambito del progetto di  continuità con la scuola primaria viene organizzata una presentazione degli strumenti agli alunni delle scuole primarie (IV e V) per diffondere e incentivare la conoscenza e la pratica dello strumento musicale. Le famiglie sono chiamate a collaborare per sostenere i ragazzi nello studio dello strumento che si può rivelare molto divertente, ma anche impegnativo.

ORARIO DELLE LEZIONI 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00

Orario delle lezioni
Disciplineore
Italiano,storia ,geografia  + 1 ora approfondimento10
Inglese3
2°lingua (tedesco o francese)2
matematica / scienze6
tecnologia/informatica2
Arte immagine2
Musica2
Scienze motorie2
Religione1
Ed. Cittadinanza,-Salute-stradale, alimentare-affettività- ambientaletrasversali

RAPPORTI  CON LE FAMIGLIE

Per assicura re un rapporto di collaborazione tra le famiglie degli studenti e la scuola, il  Collegio dei Docenti  ne definisce le modalità e i criteri.

Settembre

incontro del Dirigente Scolastico con i genitori degli alunni iscritti alla classe prima per informazioni circa l’organizzazione e le attività scolastiche

Ottobre

Assemblea con i genitori per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe

Da ottobre a gennaio e da fine febbraio a metà  maggio

Ricevimento settimanale di ogni docente in orario antimeridiano

dicembre ed aprile

colloqui generali pomeridiani

Febbraio

consegna scheda di valutazione I° quadrimestre

Giugno

consegna scheda di valutazione  II quadrimestre

Il Dirigente Scolastico provvede a comunicare ai genitori il calendario delle festività e degli incontri periodici con i docenti tramite una circolare ad inizio anno.

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti