Indirizzo musicale

La scuola secondaria di primo grado “Mario Mazza” dell’IC11 è una scuola ad indirizzo musicale. L’offerta formativa è più ampia quindi rispetto ad istituti che non hanno questa caratteristica, ai ragazzi viene infatti offerta l’opportunità di studiare uno strumento musicale, a fianco del tradizionale percorso triennale.

Il Corso a Indirizzo Musicale consente agli allievi iscritti di studiare gratuitamente per tre anni uno strumento scelto fra Chitarra, Pianoforte, Percussioni e Violino, e la presenza di tale insegnamento rappresenta un’importante opportunità formativa offerta agli allievi: lo studio dello strumento è infatti parte integrante dell’insegnamento curricolare. Gli insegnanti di strumento sono tutti musicisti professionisti diplomati in Conservatorio e in didattica.

Per poter frequentare i corsi dell’indirizzo musicale bisogna farne richiesta all’atto di iscrizione alla classe prima, meglio se specificando anche lo strumento che si desidera studiare. In caso di indecisione si possono indicare anche più opzioni. Successivamente i ragazzi dovranno comunque sostenere un semplice test attitudinale e, in base a quello, i docenti proporranno loro lo strumento più consono alle diverse qualità, cercando comunque sempre di rispettare il più possibile i desideri di ciascuno. Una volta ammessi la frequenza è obbligatoria fino alla conclusione della classe terza. L’insegnamento dello strumento è una materia curricolare, con scrutini e valutazione in pagella come tutte le altre.

Organizzazione

Ad ogni alunno vengono impartite 2 lezioni settimanali,  generalmente in orario pomeridiano, una individuale e una collettiva.  La lezione collettiva può essere a piccoli gruppi oppure d’orchestra, varia a seconda dei periodi e delle attività che si svolgono durante l’anno. La musica d’insieme è un momento centrale delle attività strumentali: nel triennio, gli allievi, seguiti individualmente dal docente di strumento, oltre ad apprendere i concetti fondamentali della pratica strumentale, sono protagonisti di concerti e saggi, ai quali partecipano in modo collettivo con l’orchestra o in formazioni cameristiche o da solisti.

L’approccio allo studio strumentale si rivela un’esperienza formativa unica, ricca e accattivante, che completa la formazione culturale degli allievi offrendo loro opportunità di sviluppo di competenze logico-cognitive e psico-relazionali non altrimenti coltivate nel curricolo scolastico tradizionale. L’indirizzo musicale è un contesto di crescita e di forte stimolo per i ragazzi e le ragazze che possono vivere con la musica positivi momenti di crescita personale e di amicizia con gli altri. Ovviamente per imparare è necessario impegnarsi, ma suonare è  un’attività coinvolgente, divertente, dove esprimere se stessi e in grado di appassionare.

Domande Frequenti

1. Ma che materia è “strumento musicale”?

Davvero speciale… ti permette di apprendere la tecnica dello strumento che hai scelto di imparare a suonare, per essere protagonista durante i concerti organizzati dalla nostra scuola e per suonare con gli altri.

1. È un laboratorio o una materia come le altre?

E’ proprio una materia, la troverai infatti sulla tua pagella scolastica con un voto insieme a tutte le altre materie.

1. Se voglio, posso decidere di cambiare strumento?No questo non è possibile. Una volta che verrai ammesso e ti verrà assegnata una classe studierai quello strumento fino alla classe terza, ma non temere, lo farai volentieri!
  2. Quante lezioni avrò durante la settimana? Due lezioni alla settimana: una individuale (circa 50min) e una dimusica d’ insieme (1 h). L’orario della lezione individuale viene concordato con i docenti all’inizio di ogni anno in modo da venire incontro alle esigenze e agli impegni di ciascuno.
  3. Cosa significa musica d’insieme?

Imparare la tecnica del tuo strumento ti serve principalmente per poi metterla a frutto suonando e divertendoti con i tuoi compagni. Non si tratta però solo dell’orchestra: la musica d’insieme può coinvolgere solo alcuni strumenti, per esempio potrai suonare in Duo o in Trio, Quartetto e ensemble e gruppi di vario genere

1. Che generi musicali si possono suonare?Davvero tutti, il repertorio spazia dal classico al moderno, passando anche per le colonne sonore di film e di famosi cartoni animati, i successi più recenti e la musica rock e pop.

Indirizzo musicale