PAGO IN RETE

Ai Sigg. Genitori degli alunni iscritti I.C. 11 Borgo Roma Ovest Oggetto: pagamento contributo Gent.li Genitori, i pagamenti indirizzati all’istituto dovranno essere effettuati – obbligatoriamente – attraverso il sistema “PagoInRete” del Ministero dell’Istruzione. Per accedere al servizio bisogna essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)O DI C.I.E.

Link d’accesso : https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si ricorda che l’iscrizione per dovrà essere perfezionata con il pagamento della quota contributiva – che si differenzia fra scuola secondaria – scuola primaria e scuola dell’infanzia come da prospetto che segue . Il contributo è totalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi. Si ricorda che su delibera del Consiglio d’Istituto si chiede un contributo volontario per pagare l’assicurazione degli alunni e finanziare i progetti della scuola.

Tale contributo è così ripartito:

Primaria e scuola dell’infanzia (ARIOSTO_BUSTI_MANIN)

• Quota assicurazione € 10,00
  • contributo liberale per progettualità e sussidi destinati agli alunni €15,00
  • totale  € 25,00

Scuola sec. di I grado MARIO MAZZA

• Quota assicurazione  e libretto personale  € 12,00
  • contributo liberale per progettualità e sussidi destinati agli alunni € 23,00
  • totale  € 35,00

Per sottolineare l’importanza della sottoscrizione di una polizza assicurativa si ricorda che la copertura assicurativa INAIL esclude gli alunni della Scuola dell’Infanzia e copre solo alcuni momenti della vita scolastica. In particolare, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado sono assicurati per gli infortuni che si verificano in corso di: lezioni di informatica, lezioni di lingua straniera in laboratorio (utilizzo di computer – lettori multimediali – proiettori) e attività di educazione fisica. Solo quando l’incidente avviene nelle predette condizioni e solo quando l’infortunio supera i tre giorni di prognosi si ha diritto alla copertura assicurativa dell’INAIL. In tutti gli altri casi non c’è copertura assicurativa. Inoltre sono escluse dalla copertura INAIL tutte le attività effettuate all’esterno dell’edificio scolastico (es. visite guidate, viaggi d’istruzione o partecipazione ad eventi). Per questa ragione le Scuole stipulano un’ulteriore assicurazione integrativa. Sulla base di queste considerazioni, si ritiene fondamentale che i genitori garantiscano ai propri figli la copertura assicurativa integrativa. La restante quota del contributo volontario richiesto alle famiglie viene normalmente utilizzata per la pianificazione di attività progettuali ritenute qualificanti per il curricolo dei nostri ragazzi. Chiediamo alle famiglie di sostenere la Scuola anche su questo fronte per poter garantire ai nostri studenti un’offerta formativa di maggior qualità.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO – PAGO IN RETE

La scuola ha provveduto ad inserire sulla piattaforma Pago.in Rete l’avviso di pagamento, i genitori quindi, tramite SPID , possono accedere direttamente sulla piattaforma e scaricare il bollettino e procedere con il pagamento. Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Come scaricare il bollettino: Nella sua area riservata nella sezione “Versamenti volontari” si inserisce il codice meccanografico (vric88200x) Una volta individuata la scuola può visualizzare i versamenti volontari eseguibili attivando l’icona “lente” in corrispondenza del nome della scuola. Il  bollettino visualizzato riporta il dato maggiore 35,00 ma all’atto del pagamento le famiglie potranno modificarlo inserendo l’importo corrispondente alla scuola frequentata.

RingraziandoVi per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti