1. Gli incontri con la prof.ssa Spallone, previsti con le classi per il 23 e 24 marzo sono riportati
    a data da destinarsi, che verrà comunicata con circolare successiva;
  2. Gli incontri per i docenti e i genitori sono spostati al giorno 15 aprile, con gli stessi orari ai
    seguenti link
    Docenti: 15 aprile dalle ore 16,30 alle ore 18,00
    meet.google.com/oxi-wgob-wwq
    Genitori: 15 aprile dalle ore 19,00 alle ore 20,30
    meet.google.com/zrg-prsz-dxy
    Al fine di poter soddisfare tutte le richieste sulla normativa vigente, si prega di inviare
    preventivamente le domande al seguente indirizzo: roberta.spallone@ic6verona.it

Il Centro Territoriale di Supporto alla disabilità  – CTS  – coordinato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Mariangela Persona propone il corso on line “Cittadinanza digitale e inclusione”
Dato il contesto attuale la nuova sfida e la nuova frontiera diventa quindi quella della Cittadinanza e dell’Inclusione Digitale, quella di trasformare i “cittadini” in “cittadini digitali” e di offrire a tutti gli strumenti per diventare protagonisti attivi di questa realtà. Il tema è considerato di grande rilevanza dalle istituzioni europee per promuovere la realizzazione di una società basata sulla conoscenza e il rispetto; il quadro strategico della Commissione Europea prevede l’inclusione digitale come uno degli obiettivi prioritari, da attuare attraverso diffusione dell’accessibilità, alfabetizzazione digitale…Inclusione digitale non semplicemente come tale, ma come attivazione di percorso che tenga conto di tutti e di ciascuno con le proprie abilità….. l’obiettivo primario è rendere possibile e fruibile anche ai soggetti tecnologicamente più deboli l’ingresso nella comunità e nella società della conoscenza…un ingresso che transita dallo spazio virtuale allo spazio fisico, calato nella quotidianità, dove si definisce un contesto che di volta in volta viene personalizzato, adattato, arricchito di contenuti, di soluzioni didattiche ed educative.

Il percorso è rivolto a: • Alunni della scuola primaria • Alunni della scuola secondaria di primo grado • Alunni della scuola secondaria di secondo grado • Genitori • Docenti

Tutti gli incontri sono gratuiti e potranno essere seguiti, previa iscrizione, da un massimo di 100 iscritti – Per ogni corso saranno predisposti materiali fruibili on-line

RELATORI  – CALENDARIO – INTERVENTI E TITOLI

-dott.Giovanni Fasoli – Aspetto comunicativo-educativo – il 9 marzo
Alunni 3^4^5^ Primaria – Alla scoperta del cyber-spazio.
Alunni 1^2^3^ Secondaria di 1 grado – Rivoluzione tecnologica e vita social. Come muoversi nel cyber-spazio.
Alunni 1^2^ Secondaria di 2 grado – La cittadinanza digitale ed il futuro sostenibile.
Docenti ogni ordine e grado – Cambio di paradigma e modificazione degli apprendimenti: risorse e rischi per la scuola.
Genitori ogni ordine e grado – Ragazzi connessi e genitori sconnessi?

-dott.ssa Giuliana Guadagnini – Aspetto preventivo-psico-patologico – il 16 marzo
Alunni 3^4^5^ Primaria – Cosa cerco e cosa trovo nel cyberspazio…le insidie del web
Alunni 1^2^3^ Secondaria di 1 grado – Videogiochi e gaming…web challenge e crescita
Alunni 1^2^ Secondaria di 2 grado – Piattaforme e social… alla ricerca di noi stessi